Le Braciole all'Empolese sono un piatto di carne tipico della zona di Empoli, sono conosciute anche come Braciole Rifatte al Pomodoro. E' un piatto molto gustoso che grazie alla salsa di pomodoro crea molto companatico, ha quindi un costo di realizzazione abbastanza contenuto. La carne, impanata e fritta, può essere di vitello o maiale, con o senza osso.
La ricetta delle Braciole all'Empolese
Ingredienti per 4 persone
600/700 gr di carne tagliata a fette
500 gr di passata di pomodoro
3 uova
pangrattato q.b.
aglio
prezzemolo
peperoncino
sale
olio extravergine di oliva (EVO)
In un ampio tegame mettere quattro cucchiai di olio, uno spicchio di aglio e uno/due peperoncini, lasciare soffriggere, poi aggiungere la passata di pomodoro il sale e portare a ebollizione. Lasciare cuocere il pomodoro fino a quando il sugo, facendo attenzione che non il sugo non si ritiri troppo.
Nel frattempo battere le fette di carne con il batticarne, fino a farle diventare ben sottili, a questo punto le fette di carne saranno diventate molto grandi, tanto da poterle dividere in due, così da ottenere due fettine da ognuna.
Procedere mettendo le uova intere in un contenitore con un pizzico di sale e sbatterle fino a creare una crema uniforme.
Spostare il pangrattato in un recipiente largo e basso, impanare la carne, premendola bene sul pangrattato in modo che lo stesso aderisca uniformemente alle fette di carne.
Appena finito di impanare le fettine prendere un'ampia padella, aggiungere sei/sette cucchiai di olio e fare scaldare. Nel frattempo controllare il sugo di pomodoro, che dovrà essere a circa metà cottura, quindi spengere il fuoco e lasciarlo coperto da parte, perché se il sugo dovesse diventare troppo denso non andrebbe bene per la cottura finale delle braciole.
Non appena l'olio nella padella sarà ben caldo prendere le fette di carne, passarle nell'uovo avendo cura di eliminare il liquido in eccesso, poi mettere la fettina nella padella per la frittura. Man mano che le braciole saranno ben dorate metterle su un foglio di carta assorbente per eliminare l'olio in eccesso, la frittura della carne può essere fatta anche molto in anticipo rispetto al momento del pranzo/cena.
Riprendere il tegame con il sugo di pomodoro e accendere il fuoco, quando avrà ripreso a bollire, aggiungere le fettine di carne precedentemente fritte e abbassare il fuoco. Fare attenzione che la carne sia ben coperta dal pomodoro, in modo che l'impanatura si insaporisca con il sugo. Coprire il tutto con il coperchio e lasciare cuocere per circa 5/10 minuti a fuoco basso.
A fine cottura servire la carne in un piatto da portata adagiando prima le fettine e poi ricoprendole con il sugo di pomodoro, spolverizzare con abbondante prezzemolo e portare in tavola le saporite e gustose Braciole all'Empolese.